Team TRRS Italia a Novalesa la gara di Casa!!

La gara di casa!

Dopo 26 anni, il Campionato Italiano Trial torna a fare tappa in casa del Team TRRS ITALIA NILS.

Era il 2000 quando il tricolore approdò a Susa. Tra il pubblico di quella gara c’era anche un giovanissimo Alex Favro, mentre il papà Claudio e la mamma Simonetta rappresentavano due pilastri del Team SPEA. Un ragazzino che si stava appassionando alle due ruote e che, a distanza di un quarto di secolo, ritroverà il massimo campionato nazionale da una prospettiva completamente diversa.

Nel primo fine settimana di luglio il circus del trial farà tappa a Novalesa per il penultimo appuntamento della stagione. Una gara dal sapore speciale per molti piloti e, in particolare, per Matteo Sibille, che sarà al via nella TR3 in quella che, per la prima volta, potrà davvero definire la sua gara di casa. Anche Alessandro Tagliaferri, impegnato nella stessa categoria, correrà nella sua valle.

Due giovani talenti nati ben dopo quel 2000. Nel 2007, invece, nasceva Fabio Mazzola, pilota camuno che a Novalesa si presenterà al via della TR2 da leader della classifica. Il maggiore dei fratelli Mazzola, in questa stagione, non si è concentrato soltanto sul Campionato Italiano: è infatti impegnato anche nel Campionato del Mondo Trial 3 e nel Campionato Europeo, competizioni nelle quali non si limita a partecipare ma guida entrambe le classifiche. Nel Mondiale corre con la RR 125 cc, mentre nell’Europeo Junior utilizza la 300 cc, moto che porterà in gara anche a Novalesa.

Il secondo dei fratelli, Diego Mazzola, è anch’egli protagonista dell’intero Campionato Europeo. Proprio nello scorso fine settimana, a Civita Castellana, ha conquistato il podio nella classe International Youth. Nel Campionato Italiano occupa invece la seconda posizione della classifica generale della Minitrial B.

A completare il terzetto dei fratelli camuni c’è il più giovane, Matteo Mazzola, che con la Kids E elettrica ha conquistato tre vittorie in altrettante prove della Minitrial Mono.

Non conosce soste nemmeno la stagione di Laia Pichler, reduce da una top ten nel Mondiale Women 2 di Camerino e da una top five nel Campionato Europeo.

Prosegue invece la rimonta di Tommaso Bottini. Dopo quattro secondi posti e la vittoria conquistata nella domenica di Asiago, il pilota ligure è risalito fino alla quarta posizione della classifica generale. Un risultato di grande valore se si considera che la stagione era iniziata con una penalizzazione di 30 punti, conseguenza della retrocessione dalla TR2 alla TR3, scelta dettata da impegni lavorativi sempre più importanti. Una categoria nella quale Bottini sta dimostrando tutto il suo valore e nella quale potrà ancora migliorare la propria posizione in campionato.

Stagione intensa anche per Thomas Bisaccia, impegnato nei round iridati di Andorra e Camerino nella Trial2 e, a livello nazionale, protagonista nella top class TR1.

Come nei precedenti appuntamenti sarà presente anche Erik Ribotta, impegnato sul percorso contraddistinto dalle frecce verdi della TR3.

Saranno invece tre i piloti al via nella TR3 Open: il giovane Davide Zonca affronterà piloti di grande esperienza come Valerio Dino Codega e Federico Salvagni, entrambi forti di una lunga carriera nelle competizioni.

Campione italiano TR4 nel 2025, Francesco Vignola ha iniziato la stagione con una penalizzazione di 30 punti, ma è già riuscito a risalire fino alla quarta posizione della classifica generale. Nella stessa categoria saranno protagonisti anche Angelo Piu, Gerri Nobili, Ugo Ambrogio e Paolo Bonetti, tutti presenti in ogni appuntamento del Campionato Italiano 2026.

Il quarto round del Campionato Italiano Trial, organizzato dal Motoclub Gentlemen’s di Pinerolo, sarà molto più di una semplice gara. Un fine settimana ricco di eventi che avrà il proprio cuore pulsante nel paddock allestito presso la struttura di TRRS ITALIA NILS, dove, come da tradizione, vi aspettiamo per vivere insieme una grande festa di sport e passione.

Il Trial è bello in tutte le sue forme e in sella si diventa tutti Campioni di Sport!

TRRS
TO RACE REALLY SIMPLE!

Continua con entusiasmo l’avventura del TRRS ITALIA NILS supportato dai suoi sponsor.

Ufficio stampa TRRS Italia
Susa, 02/07/2026