4° APPUNTAMENTO CITO PRAGELATO 20/21 LUGLIO 2024

Due fratelli Mazzola e Codega a podio nell’italiano di Pragelato
Fabio, Matteo e Valerio protagonisti di tre podi nella prova piemontese

Quello di Pragelato (TO) è stato un weekend caratterizzato da condizioni meteo diametralmente opposte; infatti, nella gara di casa del Team TRRS Italia NILS, i piloti sabato scorso hanno gareggiato sotto un sole cocente, mentre domenica hanno dovuto indossare abbigliamento da pioggia per via dei temporali intensi che si sono abbattuti sulla località alpina piemontese.

Sabato pomeriggio, il primo pilota del TRRS Italia NILS a prendere il via in sella alla sua RR 125 è stato Fabio Mazzola. Il giovane camuno, leader nella TR3 125, dopo un primo giro concluso da capoclassifica, nella seconda metà di gara ha accusato due cinque, che lo hanno fatto scivolare al secondo posto. Un risultato che nel giorno successivo ha replicato, riuscendo comunque a mantenere la prima posizione nella classifica generale, in attesa di cimentarsi nella sua gara di casa.

Non è mai facile entrare in gara mentre un violento temporale inizia a scaricare una gran quantità di pioggia, ma la situazione non ha minimamente intaccato il morale e la volontà degli altri due fratelli Mazzola, Diego e Matteo.

Per Matteo il primo giro è stato il più difficile, perché ha dovuto affrontare le zone sotto un mezzo diluvio, ma nei restanti passaggi è riuscito a recuperare chiudendo in piazza d’onore nella Minitrial Mono.

Identiche condizioni sono state vissute da Diego, che per soli tre punti ha mancato il podio nella Minitrial C. Un risultato che conferma la sua crescita tecnica e di feeling con la TRRS RR 125, nell’anno del suo debutto sulla “moto grande”.

Riuscire a migliorarsi su un terreno pesante non è facile, ma Valerio Dino Codega è riuscito in questa impresa nel secondo giro di gara e grazie a questa performance, il valtellinese è riuscito a conquistare il podio nella TR3 Open, confermandosi uno dei migliori esponenti di questa classe.

Per nulla intimorito dalla pioggia e da avversari che vantano tanti anni di esperienza di gara, il valsusino Matteo Sibille ha terminato la prova di Pragelato in ottava posizione, a soli 9 punti di distacco dal podio.

Due punti sono il bottino siglato da Ugo Ambrogio. Il cuneese non è mai stato un amante della pioggia ma, in condizioni che non apprezza, è riuscito comunque a conquistare la top 15.

Nel trial primeggia chi accusa meno penalità rispetto alla concorrenza. In caso di ex equo vince chi ha ottenuto il maggior numero di passaggi netti. Se persiste una ulteriore parità si procede prima contando i numeri di penalità accusate dai piloti partendo dagli 1 per proseguire con i 2, 3 e 5. Se poi la situazione resta inalterata la giuria deve verificare il tempo totale di gara che premia chi è stato più veloce e infine aggiunge penalità al pilota che giunge al traguardo finale in ritardo.

Questa trafila ha interessato il nostro Francesco Vignola, che per soli 7 secondi ha dovuto rinunciare al podio della TR4 dopo aver condotto una gara di altissimo livello. Il veronese, infatti, è stato l’unico pilota a terminare a zero la zona nove, sezione dove il terreno pesante ha messo in difficoltà anche i migliori di questa classe. Un risultato dal sapore amaro che conferma però come Francesco, nell’anno del suo debutto nella TR4, sia già un protagonista in questa classe.

Nonostante le avverse condizioni meteo anche Mauro Girello ha dimostrato di essere un osso duro, terminando appena fuori dalla zona punti con la sua TRRS Gold.

Nel percorso contraddistinto dalle frecce gialle hanno corso i giovanissimi della MINITRIAL B e Federico Boaglio ha vestito i colori del TRRS Italia NILS concludendo in settima posizione.

Doppio impegno agonistico per Stefano Garnero e Tommaso Bottini, in gara sia sabato che domenica rispettivamente in TR1 e TR2. I due piloti liguri hanno terminato entrambe le prove all’ottavo (Stefano) e decimo (Tommaso) posto.

La gara di Pragelato ha rappresentato il battesimo dell’ultima nata di casa TRRS.

La One R 2025, infatti, è stata presentata al pubblico italiano e insieme alla GOLD, RR 80cc ed alla minitrial elettrica, è stata oggetto di attenzione da parte degli appassionati che hanno visitato il paddock sito nel Villaggio Kinka.

Spazio ora a qualche settimana di ferie prima dell’ultimo round di Ponte di Legno (BS), che si svolgerà in una sola giornata nel secondo weekend di Settembre.

Il Team TRRS Italia NILS ringrazia i suoi preziosi supporter

Ufficio stampa TRRS Italia

Foto a cura di Christian Valeri – Infotrial