5° ROUND CITO 2023 LAZZATE (CO) 23-24 SETTEMBRE 2023

DUE NUOVE MEDAGLIE SI AGGIUNGONO AL PALMARES DEL TEAM TRRS ITALIA NILS

Francesco Titli ed Alessandro Amè regalano al Team Trrs Italia Nils i titoli di categoria nella stagione 2023

Da “perfetto sconosciuto” a due volte Campione Italiano. Questo slogan riassume perfettamente i primi due anni carriera nel trial agonistico di Francesco Titli, che a Lazzate ha conquistato in sella ad una Trrs RR 300 il Titolo nazionale nella classe TR2 al debutto in questa categoria. Il centauro piemontese, dopo aver mosso i primi passi nelle gare regionali solo quattro anni fa, già nel 2022, è riuscito a vincere il titolo nella TR3.

Un successo che nel 2023 lo ha catapultato nella TR2 nel 2023, permettendogli grazie alla vittoria in campionato di aggiudicarsi un record prestigioso da inserire nel suo Palmares: nessun pilota prima di lui è riuscito a vincere questa categoria al suo debutto e questa unicità dimostra la sua caratura.

Titli, dopo il primo podio a Tolmezzo, ha iniziato a primeggiare e vincere, imponendosi sette volte tra i primi tre, accusando solo un decimo posto, a causa di una brutta caduta, unica nota stonata di una stagione perfetta. Un risultato incredibile, degno di quello che è considerato uno dei migliori e indiscussi talenti del panorama trialistico italiano e che ha regalato al Team Trrs Italia Nils il sesto scudetto nazionale e terzo consecutivo nella classe cadetta.

Sesto titolo che poche ore prima è stato anticipato da quello conquistato da Alessandro Amè nella TR3 125. Il pilota di Barge, dopo anni di duro lavoro, è riuscito a far sua la medaglia d’oro nella classe riservata ai mezzi ottavo di litro. Quinta corona nazionale del Team Trrs Italia Nils, che riporta alla mente quella agguantata nel 2018 da Andrea Gabutti, primo in sella ad una RR 125 e autore del primo titolo italiano del Team.

Un weekend perfetto quello di Alessandro che, vincendo entrambe le giornate con la sua RR 125 è riuscito a concludere il campionato a punteggio pieno. Grande festa al sabato e alla domenica per lui grazie al supporto di oltre trenta amici giunti dal Piemonte.

Due successi che non hanno offuscato le ottime performance di altri centauri della nostra squadra.

Stiamo parlando del giovanissimo Fabio Mazzola, che sabato pomeriggio ha debuttato per la prima volta in TR3 125 conquistando il suo primo podio di categoria in sella ad una RR 125. Un esordio che ha preceduto di poche ore l’ultimo appuntamento della Minitrial A, dove il bresciano è riuscito a chiudere al secondo posto in campionato, mancando il Titolo per un solo punto. Bravo Fabio, continua così!

Diego Mazzola, fratello di Fabio, dopo aver saltato la prova di Cortenova, perché impegnato a gareggiare e vincere nell’italiano bike trial, a Lazzate è riuscito a salire per la prima volta sul secondo gradino del podio nella Minitrial C, sfidando gli avversari con una minimoto elettrica, in attesa di salire anche lui in futuro su una due tempi.

Sara Trentini, dopo aver primeggiato nel Trial nazionale e mondiale per molti anni, ora nella sua duplice veste di pilota e mamma, è riuscita ugualmente ad affrontare l’intera stagione e a Lazzate si è presentata sulla sua RR 250 per difendere la terza posizione in campionato, ma complici un paio di brutte cadute purtroppo non è riuscita nel suo intento.

Andrea Gabutti, ha chiuso la sua stagione gare nella top five della TR2 e tra un paio di mesi raggiungerà un traguardo vincente, diventare papà di un piccolo Gabu!

La TR2 ha avuto tra le sue file anche Tommaso Bottini, pilota ligure, che ha partecipato con entusiasmo e serietà a tutto il Campionato. Assenti giustificati all’ultima prova Thomas Bisaccia e Matteo Bruno, il Team li attende per il Campionato 2024. Una menzione speciale va a Valerio Dino Codega che, privatamente, ha difeso i colori Trrs conquistando la medaglia di vice campione italiano nelle TR3 Open.

Determinazione e grinta non sono mai mancati nel 2023 a Stefano Garnero che, dodici mesi dopo il titolo TR2, ha consegnato al Team Trrs Italia Nils il sesto posto nella classe regina, la TR1, nonostante un ginocchio malandato che lo ha obbligato a gareggiare con un tutore fin dalla prima gara.

Il giovanissimo chiomontino Matteo Sibille ha conquistato la 10° posizione di classifica nella TR3 OPEN, attore di una stagione ricca di gare regionali e amatoriali che lo hanno visto più volte salire sul podio. TR3 OPEN anche per Ugo Ambrogio e Francesco Vignola, che hanno difeso i colori del team gareggiando e regalando a tutti la loro simpatia e passione, come del resto ha fatto il “senatore” Mauro Girello, anche se non ha portato a termine il Campionato nella TR4

TR1 – Stefano Garnero

TR2 – Francesco Titli

TR2 – Andrea Gabutti

TR2 – Tommaso Bottini

TR3 125 – Alessandro Amè

TR Femminile – Sara Trentini

TR3 Open – Ugo Ambrogio

TR3 Open – Francesco Vignola

TR3 Open – Matteo Sibille

TR3 Open – Fabio Mazzola

TR3 Open – Diego Mazzola

I ringraziamenti sono d’obbligo al termine di ogni stagione sportiva.

In primis a tutti i piloti che hanno fatto il loro massimo per vincere e ben figurare regalando a se stessi e al team tante belle soddisfazioni. Ai minder, fedeli scudieri sempre pronti a consigliare, consolare e “salvare” i piloti in qualsiasi situazione.

Un grande plauso a tutti gli addetti ai lavori del Team: Alex, Luca, Tommaso, Martina e Claudio, che nella parte tecnica, logistica, organizzativa e pratica sono stati ineccepibili, regalando a tutti professionalità, disponibilità, sorrisi e simpatia, un mix vincente e unico nel Paddock.

Un abbraccio affettuoso alle famiglie, agli amici e agli appassionati che non hanno mai fatto mancare a tutti componenti del Team il loro supporto e la loro presenza. E infine il grazie più importante va a tutte le ditte che hanno supportato e collaborato attivamente con il Team Trrs Italia Nils, permettendogli di conquistare due stupendi Titoli nazionali, portando a compimento una stagione 2023 ad alto livello!  

Il Team TRRS Italia Nils vi aspetta il prossimo anno per una nuova fantastica avventura!

Ufficio stampa TRRS Italia

Foto a cura di Christian Valeri – Infotrial